Benessere Psicologico

Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.

mercoledì 16 agosto 2017

Sentirsi tristi ad Agosto...

Si può!! Eccome se si può, lo dice la scienza! Avete presente quella fastidiosa malinconia domenicale? Della domenica sera in particolare? Mentre si avvicina il Lunedì e si sta già pensando alle migliaia di cose da fare, da organizzare, alla dieta, ai bambini che faranno i capricci, allo stress lavorativo. 
" Che ansia", pensiamo o diciamo!






Durante il mese estivo più caldo e più intenso si può provare, in maniera continuativa questa tensione e quest'ansia. 
Il fenomeno è chiamato "August blues" ed è uno stato di tristezza e di malinconia che possono sperimentare sia gli amanti dell'estate sia coloro che la detestano. 

I primi, sperimenteno malinconia perchè si avvicina la fine della loro stagione preferita, i secondi si sentiranno ancora più tesi perchè non vedono l'ora che finisca. 

In entrambi i casi non si riesce a vivere il presente, a STARE  in contatto con i propri bisogni e le proprie esigenze. Coloro che la amano vorrebbero fare tutto a tutti costi, con l'idea che, se non si fa tutto non si gode appieno di agosto e dei suoi divertimenti.
 Ci si sente in dovere di ESSERE SEMPRE   al massimo e di avere le stesse voglie e desideri della maggior parte delle persone.

Un altro aspetto è la paura per un nuovo inizio: nuovi progetti, di nuovo al lavoro, la scuola e tutto ciò che si aveva lasciato "in sospeso" prima dell'estate. E qui scattano un serie di timori ed ansie  per affrontare nuove e vecchie sfide. 

Risultato? non si riesce a VIVERE NEL QUI E ORA, in un mese che ci può regalare sorprese ed opportunità. 

Quali? Rallentare, prenderci del tempo per capire come vogliamo ripartire, cosa vogliamo raggiungere e cosa ci serve per farlo. E non mi riferisco esclusivamente a situazioni lavorative ma, semplicemente, anche al superamento di situazioni che non ci piacciono, che creano disagio e che vogliamo cambiare o modificare. 

... QUINDI... prestiamo attenzione a questa tensione, accogliamo e prendiamoci cura delle ansie estive! Probabilmente ci vogliono comunicare che quello che stiamo facendo o pensando non è ciò che ci serve per stare bene e occorre AGIRE un CAMBIAMENTO. 


- Se ti ritrovi nella descrizione della malinconia e tristezza di agosto e vuoi affrontarla e trasformarla chiamami per fissare un colloquio psicologico!

- Se la tua ansia si accentua proprio in questo periodo prenota il tuo colloquio psicologico! 

Ricevo ad Olbia in via dei Ginepri 

 cell. 3451425602