Benessere Psicologico

Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.

martedì 18 dicembre 2018



Spesso le feste di fine anno vengono associate ad un'unica cosa: le grandi mangiate! Primi, secondi, contorni, ma soprattutto dolci sono i protagonisti di cenoni, pranzi e avanzi di pranzi e cenoni. Occasioni che sembrano, a prima vista, non coincidere con il benessere fisico e la salute in generale, soprattutto per chi vorrebbe perdere o mantenere il proprio peso corporeo. Quindi come gestire gli eccessi e trascorrere giornate piacevoli senza pensare continuamente al cibo? Ecco qualche suggerimento:
- ASSAGGIAMO tutte le cose speciali: cibi e preparazioni che durante l'anno desideriamo ma nessuno cucina;
- PIANIFICHIAMO: più cose speciali vogliamo assaggiare e gustare in compagnia, più limitiamo pane o altri cibi più comuni. Limitiamo tutto ciò che è più probabile mangiare tutto l'anno e lasciamo spazio per le bontà assolute;
- SCEGLIAMO uno stile di vita più attivo: passeggiate, pedalate, corse o tutto ciò che ci piace e che ci può allontanare dalla noia post abbuffate. Proviamo ad unire all'attività fisica uno stimolo piacevole: un nuovo posto da fotografare, un amico da incontrare, un gioco da organizzare. Concediamoci questi giorni festivi facendo cose divertenti e dinamiche che spesso sacrifichiamo per mancanza di tempo!

Siamo responsabili delle nostre scelte e possiamo superare questo periodo "critico" dal punto di vista dell'alimentazione, senza troppi sacrifici o chili di troppo. 
Possiamo modificare il nostro comportamento alimentare e trovare delle strategie per godere di questo periodo in tutte le sue forme e sfumature. Scegliamo altri piaceri da inserire quando il nostro corpo dice STOP CIBO!