L'estate è una stagione faticosa sotto tanti aspetti: caldo esagerato, traffico selvaggio e voglia di totale evasione che non sempre può essere soddisfatta.
Durante l'estate qualsiasi impegno è portato a termine con maggiore fatica, anche gli impegni che prendiamo con noi stessi, con la nostra salute.
E' il caso della dieta, sia che si tratti di dieta dimagrante sia che si tratti di regime alimentare quotidiano.
Nel caso della DIETA DIMAGRANTE, cioè un'alimentazione orientata alla perdita di peso, tante possono essere le difficoltà che emergono durante l'estate.
Per chi ha la possibilità di staccare la spina e concedersi una vacanza è facile abbandonarla o metterla in stand by. In questi casi la dieta può rappresentare un ulteriore dovere, un appesantimento, che contrasta con la voglia di evasione e la necessità allontanarsi da tutto ciò che è routine.
Il risultato è mollare totalmente i freni inibitori e non porsi nessun limite, con conseguenze demoralizzanti al termine delle vacanze dove ci si ritrova al punto di partenza.
Per chi invece non va in vacanza durante l'estate, o addirittura aumenta il proprio carico di lavoro, la dieta dimagrante è l'ennesima incombenza che si preferisce evitare o posticipare.
Le cose si complicano in presenza di malattie croniche come per esempio il diabete: il non riuscire a rispettare le regole alimentari comporta, non solo alterazioni glicemiche ma anche psicologiche.
Non ci si sente capaci di affrontare le situazioni più a rischio e ci si sente inadeguati e frustrati. Emozioni negative che fanno alterare ulteriormente la glicemia.
Anche la DIETA QUOTIDIANA, cioè il regime alimentare abituale può essere messa a dura prova dai ritmi estivi. Pasti ad orari non proprio regolari, intolleranza verso fornelli e preparazioni e molte, troppe tentazioni. La disponibilità di cibo aumenta e a volte non è semplice dire di no!
Insomma, si fa presto a dire dieta e controllo del peso. Durante l'estate le cose si complicano e occorre avere chiaro ciò che è prioritario per ognuno di noi.
Non sempre infatti si hanno le energie e la concentrazione giusta per seguire una dieta, ma ciò non significa che non possiamo prenderci cura di noi stessi attraverso altre strategie.
Gestire meglio lo stress, il tempo, le relazioni e migliorare il modo in cui si affrontano i problemi può essere utile a ricaricarci e a migliorare l'equilibrio psicofisico.
Ritrovando maggiore stabilità è più semplice rintracciare le energie giuste per affrontare una dieta, o semplicemente riuscire a rispettare i propri segnali di fame e sazietà. Un'abilità molto importante che ci consente di mangiare QUELLO CHE CI SERVE.
Ecco alcuni suggerimenti pratici per tenere sotto controllo il peso durante l'estate:
- pianificare: la spesa in modo dettagliato. Scegliere quando ci viene può comodo farla senza sovraccaricarci di stress e caldo. NON andare impreparati. Redigere una lista ci aiuterà a lasciare al market ogni inutile tentazione;
- giocare di anticipo: pianificare anche gli eventuali sgarri che diventeranno come dei premi dei momenti meritati di piacere;
- scegliere con cura l'attività fisica: durante l'estate anche il metabolismo ci mette i bastoni tra le ruote. Possiamo contrastare il suo rallentamento sperimentando e scegliendo un'attività che ci piaccia veramente. Qualcosa che abitui il corpo al benessere e sia comodo da mantenere.
Se cerchi una psicologa che ti aiuti a perdere e mantenere peso corporeo contattami per avere una consulenza personalizzata.
Ricevo a olbia in VIA GENOVA 55 .
cell. 3451425602
cell. 3451425602
Nessun commento:
Posta un commento