Eccomi, mi chiamo Simona e sono una Psicologa. Lavoro a Olbia e mi occupo di Alimentazione emotiva e gestione del peso, soprattutto in coloro che soffrono di malattie croniche legate all'alimentazione, come il diabete, l'obesità e la celiachia.
Credo fortemente nelle grandi potenzialità delle persone in situazioni di crisi e di difficoltà. In questi momenti si "viene fuori", si trovano risorse per adattarsi alla nuova situazione, ritrovando un sano equilibrio.
Quando questo risulta più complicato in quanto emotivamente troppo coinvolti, lo psicologo può essere un importante strumento per raggiungere il cambiamento desiderato.
Spesso il peso è la punta dell'iceberg di ciò che si vuole cambiare. Le persone si rendono conto che tante altre sono le cose che accettano senza pensare che non fanno per loro, che passano il loro tempo a fare cose per gli altri e niente per se stessi, raggiungono la consapevolezza che hanno il diritto di scegliere ciò che è più comodo, salutare e piacevole per loro.
Si aprono quindi storie di vita, si osservano e si iniziano a pianificare piccoli e strategici cambiamenti.
Il peso in calo è la conseguenza positiva di tutti questi cambiamenti, dove la persona torna ad essere protagonista della sua vita, nonostante le difficoltà, lo stress e i problemi connessi a questo difficile momento storico.
Fare la psicologa mi ha permesso di crescere anche come Donna. Ancora mi suona strano definirmi così però lo sono. Una donna che continua a credere in quello che fa, che ci mette impegno e passione tutti i giorni, che crede che il suo agire professionale possa contribuire ad ottenere anche un microcambiamento nella società. Una donna che lavora soprattutto con le donne e per le donne, che alimenta speranza e coraggio tutti i giorni, che impara ad essere sempre più centrata su se stessa.
proprio perchè ho a che fare soprattutto con donne ho deciso di approfondire il discorso sulla sessualità e sul benessere sessuale: dimensione fondamentale per la vita di tutti. Senza un'espressione sana della nostra sessualità, senza la possibilità di goderne appieno senza giudizio e consapevolmente, non staremo benissimo, anzi.
Una dimensione così importante doveva essere parte della mia pratica professionale, ma in maniera giocosa, positiva, che mi permettesse di creare uno scambio comunicativo e di informazioni con le Donne della mia città e dintorni.
Così, di pancia ho deciso di diventare consulente de La Valigia Rossa. Ci ho provato e ci sono riuscita. E ora mi chiamano le donne per delle consulenze di gruppo, a casa loro. Dove ci si confronta e si mettono in discussione i tabù culturali che condizionano la nostra sessualità. E ogni riunione è una scoperta, uno stimolo per migliorare ancora di più, per sapere ancora di più.
Nasce così questo blog, per unire i miei due bellissimi volti professionali, in uno unico...
A presto...
Simona
Benessere Psicologico
Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento