Ci sono momenti nella vita in cui siamo soffocati da problemi, pensieri, troppo lavoro e, come se non bastasse pure pochi soldi. Il nostro corpo e la nostra mente vanno in sovraccarico perchè è davvero eccessiva la mole di cose e situazioni da gestire. Viviamo in uno stato di costante allerta!
MENTE-CORPO ci inviano dei segnali di allarme per farci capire che ci dobbiamo fermare, anche per pochi minuti al giorno più volte, per prendere tempo e allentare la tensione.
Questi segnali possono essere: disturbi gastrointestinali, tensioni muscolari, difficoltà a prendere sonno, nervosismo e ansie, FAME EMOTIVA e abbuffate.
Si, lo stress ci predispone a mangiare di più e inoltre è presente più cortisolo nel sangue. Questo ormone favorisce l'accumulo di massa grassa, quindi tendiamo ad ingrassare.
Ingrassiamo! Soluzione: andiamo a farci prescrivere una dieta o, peggio ancora ne seguiamo una di testa nostra.
Risultato: siamo più stressati di prima e è ancora più difficile cadere in tentazione e mangiare di più di quanto la nostra FAME VERA ci richiede.
Seguire una dieta senza prima pensare di più a noi e a come stare meglio non fa altro che sovraccaricarci di più e a viverci la frustrazione di un altro fallimento.
Prima di darci come obiettivo la perdita di peso diamoci un altro, fondamentale obiettivo: PRENDERCI CURA DI NOI STESSI.
Rispettarci, rispettare i nostri tempi, gestire meglio il tempo, comunicare con gli altri in maniera più efficace, imparare a fare attività fisica con piacere e imparare a rilassarsi sono solo alcuni modi per ridurre lo stress e migliorare il nostro rapporto con il cibo.
In questo modo riusciamo ad aderire più facilmente ad uno stile alimentare sano ed equilibrato perchè è diventato uno strumento con il quale ci vogliamo bene e che abbiamo imparato ad adattare alla nostra vita.
Le diete falliscono perchè sono poco attente alle esigenze delle persone e non possono essere seguite per lunghi periodi.
Vi è mai successo, che ne pensate??
Benessere Psicologico
Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento