L’Approccio Psicologico alla perdita di peso è un approccio a 360° dove la persona può accrescere il proprio Benessere Psicologico, non solo perdere peso. Anzi, la condizione di Benessere Psicologico facilita la perdita di peso e la mantiene a lungo nel tempo.
Solo quando stiamo bene riusciamo a darci delle regole alimentari e a seguire uno stile di vita sano. Significa che siamo diventati bravi a prenderci cura di noi stessi, se non riusciamo a fare questo non c’è nessuna dieta che possa aiutarci.
Cosa si intende per Benessere Psicologico?
“E’ una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e risorse, e l’ambiente in cui vive.
Ciò ci consente di affrontare al meglio le difficoltà della vita.
Questa condizione di equilibrio può essere rafforzata attraverso l’apprendimento di capacità che ci permettono di stare meglio con noi stressi e con gli altri.”
In un percorso Psicologico che ha come obiettivo il recupero del proprio Benessere e la perdita di peso le persone possono imparare a :
- Fissare meglio i propri obiettivi (di peso e di crescita personale) e mantenere alta la motivazione;
- Gestire meglio lo stress e le conseguenze a livello fisico e metabolico (quando siamo stressati il nostro metabolismo lavora male, rallenta un po’ e quindi no è semplice perdere peso);
- Accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, scoprendo un nuovo modo di affrontare i problemi e le piccole ansie quotidiane.
Dott.ssa Simona Serreri
Ordine Regione Sardegna n ° 1664
Psicologa Esperta in Counseling Psicologico e Gestione del Peso
Tel. 345 142 5602
Nessun commento:
Posta un commento