Il Diabete è differente!!! L'intervento psicologico nelle persone con diabete
"Ormai sono grande, babbo e mamma non devono più aiutarmi a controllare la glicemia, posso farlo da solo, ma il Sabato sera mangio e bevo quello che mi pare" " Non potrò più fare sport o uscire a mangiare con gli amici" "sarò malato tutta la vita e mi dovrò privare di ogni cosa"..
Questi sono solo alcuni dei pensieri che accompagno coloro che soffrono di diabete o che hanno ricevuto da poco una diagnosi. In un primo momento la persona non riesce a mettere in pratica le indicazioni mediche, neppure le sente.
Occorre un po' di tempo affinchè una persona accetti la patologia cronica e inizi a prendersi cura di sè. Ogni persona è differente e attraverso un percorso di cura differente.
Occorre un po' di tempo affinchè una persona accetti la patologia cronica e inizi a prendersi cura di sè. Ogni persona è differente e attraverso un percorso di cura differente.
Vediamo come il supporto e la guida di uno PSICOLOGO può aiutare le persone con diabete a superare frustrazione, sconforto e stress legati alla gestione della malattia.
Il diabete è una patologia cronica molto impegnativa che comporta una modifica delle abitudini di vita: da una migliore gestione dell'alimentazione, ai controlli quotidiani e costanti della glicemia, all'esercizio fisico quotidiano, fondamentale per la stabilizzazione dei valori glicemici.
Spesso però le raccomandazioni dei medici non bastano per controllare meglio la malattia. I pazienti con diabete non riescono a mettere in pratica quello che sanno. Non riescono a farlo “proprio” e renderlo compatibile con il loro quotidiano.
Ognuno di loro vive un diabete differente dall'altro; differenze legate a significati che danno alla malattia, alle emozioni che ne derivano e ai modi di vivere diversi. (Lavoro, famiglia, tempo libero,interessi ecc. ecc. )
E' possibile andare incontro a sentimenti di inadeguatezza e frustrazione, ci si può scoraggiare e abbandonare i tentativi dimettere in pratica le buone abitudini che possono mantenerli in salute.
Le persone con diabete, spesso, hanno difficoltà a prendere le decisioni per la loro salute, fare delle scelte consapevoli, in quanto non si sentono pienamente responsabili della loro patologia.
Molti dei pazienti non si sentono capaci di gestire il LORO DIABETE e questa percezione viene rafforzata dalle continue raccomandazioni esterne (medici, parenti, familiari: devi controllarti, devi fare movimento...DEVI DEVI DEVI..).
Ma quali sono le difficoltà, i dubbi, i condizionamenti che impediscono alle persone con diabete di prendersi cura di se stessi?
La relazione d'aiuto stretta nel Counseling Psicologico può facilitare la persona con diabete nell'esplorare i significati del SUO DIABETE promuovendo il cambiamento di comportamento e la crescita personale.
La diagnosi di diabete può mettere a dura prova una persona, far nascere molti dubbi e paure. Spesso le persone si vedono costrette a stravolgere i loro ritmi e i loro orari di punto in bianco.
Mail cambiamento non è mai immediato.
Occorre lavorare gradualmente per ottenerlo, partendo da ciò che è importante per la persona, dalle sue priorità.
I pazienti con diabete devono ridefinire molte cose, ma non riescono a farlo da soli e senza prima aver accolto ed accettato le emozioni connesse a questa nuova situazione di salute.
La relazione di aiuto può facilitare, nelle persone con diabete, l'accettazione della patologia e la percezione positiva di se per poterla gestire e non farsi sopraffare dalle emozioni negative.
Nel Counseling Psicologico, lo psicologo guida la persona con diabete a diventare padrona delle proprie scelte.
Lo guida in una osservazione attenta e non giudicante delle sue esperienze, osservando meglio risorse e opportunità a disposizione per adattarsi alla nuova condizione che il diabete può portare.
Lo Psicologo imposta il lavoro con il paziente con diabete in maniera non direttiva,guidandolo dalla definizione del problema e all'individuazione di soluzioni alternative alle vecchie.
Psicologo e paziente lavorano insieme per IMPARARE A CAMBIARE
Se cerchi una psicologa che ti aiuti a superare le difficoltà e le sfide legate al diabete fissa un primo colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Simona Serreri
3451425602
Se cerchi una psicologa che ti aiuti a superare le difficoltà e le sfide legate al diabete fissa un primo colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Simona Serreri
3451425602
Nessun commento:
Posta un commento