Benessere Psicologico

Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.

giovedì 8 settembre 2016

come fare a dire di NO!

A chi non è mai capito di non riuscire a dire di NO?
Forse per aver paura di deludere, per non creare problemi, per essere sempre disponibili e voluti bene per questo. O, ancora, noi donne in particolare, siamo  state educate ad aiutare sempre, a prescindere da come stiamo e da come ci sentiamo. A volte non si riesce a dire di no perchè non si crede di meritare il proprio spazio, perchè pensiamo siano sempre più importanti i bisogni degli altri, perchè ci si sente in colpa! Non si riesce a dire di no perchè non si ha fiducia in se stessi e quindi, tanto vale aiutare la figlia con il nipotino, per esempio, invece che fare una bella passeggiata per raggiungere il nostro peso forma.
 Dire di No è un'importante aiuto psicologico per riuscire, anche , a dimagrire. Quando diciamo di no infatti, ci stiamo affermando, stiamo dicendo di SI a noi stessi, stiamo aiutando l'altro a vederci come persone con esigenze da considerare. Quindi è importante imparare a dirlo più spesso se abbiamo degli obiettivi da portare avanti, in primo luogo quello di ascoltarci e capire cosa davvero desideriamo fare. Dire di no è quindi anche un modo per andare contro i condizionamenti sociali e ciò che gli altri si aspettano da noi.
Nel mio lavoro come psicologa, ad olbia, guidare le persone nell'apprendere questa abilità è un grande privilegio e osservare i cambiamenti è un grande successo per la relazione d' aiuto.

  Ma qual'è il modo migliore di dire di NO? 


- Essere chiari e diretti: 
"mi dispiace, non posso"
- Motivare la risposta con circostanze esterne:
"Grazie ma ho già un impegno" "non riesco, sono già impegnato"
- Non rimandare il dire di No: aumentiamo le possibilità di dire di si di nuovo!
- Usare la voce in modo dolce e caldo in modo che possa essere accettata meglio la nostra risposta.

E poi...se proprio ci fa stare in pensiero una determinata situazione: alleniamoci a dire di No, formuliamo la nostra risposta migliore per non rimanere senza parole;-)

Hai difficoltà a dire di no? Prenota un colloquio psicologico conoscitivo!


Nessun commento:

Posta un commento