Ripartire da settembre!!!
Per me Settembre è stato sempre il mese delle sfide, delle ri-partenze, delle svolte, o, perlomeno ci ho provato;-) Mi impegno tutti i giorni per cercare di vivere di psicologia, ma non è sempre facile e il fantasma della lamentela, dell'insoddisfazione e della sconfitta è sempre nei paraggi!
Ma, mi son detta, voglio dare VALORE alla mia esistenza, voglio provare a lasciare un piccolo segno, voglio poter dire che sono riuscita a lavorare con la psicologia promuovendo davvero salute e benessere:-)
Ambito spesso solo gestito da guru della salute, coach con nessuna competenza psicologia (almeno una laurea non guasterebbe); esperti in benessere psicofisico, tutor e counselor, che tutto va bene, hanno un diploma di scuola superiore. Tutti a dare consigli, a indicare la verità, la strada giusta, il segreto dell'eterna giovinezza , forma e bellezza.
Certo, le intenzioni sono buone e gli obiettivi che si intende raggiungere davvero nobili e non è certo la sede per far polemica o emettere sentenze rispetto a deontologie professionali;-)
Ma, mi viene da pensare, non è che tutti questi consigli, tecniche, trattamenti allontanano un po' le donne da loro stesse, da ciò che sono veramente?
A chi non è mai capitato di provare frustrazione quando si prova a raggiungere un obiettivo con lo stesso metodo usato da un'altra persona (per esempio le diete)?.
Sono strumenti e figure professionali non adeguati a tutti o a tutte. Sono strumenti e metodi standardizzati, che prevedono un ascolto della persona, la quale lo può avvertire come un po' superficiale.
Tutto ciò mi ha fatto pensare ad un momento delicato della vita di una donna: la menopausa.
Si, perchè per me questa nuova fase della vita è davvero un nuovo inizio. Ci vedo un sacco di potenzialità, di nuovi significati di vita.
La mia sfida di settembre è quella di riuscire a comunicare il meglio possibile proprio questo: promuovere salute e benessere nelle donne che si avvicinano a questa nuova fase della vita. Non solo con corrette informazioni ma con uno spazio di ascolto e di rielaborazione di se stesse.
Non solo sbalzi di umore, vampate di calore, crisi di ansia e nervoso, ma un momento dove fermarsi e dirsi: "ok, sono arrivata fin qua. Prima era importante quello ma ora è importante dell'altro? Sono importante di nuovo IO ". Vorrei che l'atteggiamento con cui affrontare questo momento sia questo. " la menopausa è qui per ricordarmi che mi sto evolvendo ad una nuova fase della vita".
Vorrei che una donna sviluppasse questa consapevolezza :" bene, non ci sono più gli ormoni a darmi benessere, ora devo farlo da sola:-). Vabbè, dovremo imparare a farlo da soli tutti, uomini e donne, in qualsiasi momento dell'esistenza.
Il cambiamento, in qualsiasi fase della vita, è una ricchezza. Proviamo ad assecondarlo!
A presto:-)
Benessere Psicologico
Tutti noi abbiamo diritto, secondo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) di sentirci a nostro agio nella nostra vita.
Secondo l'OMS per BENESSERE PSICOLOGICO si intende quello stato nel quale la persona riesce a sfruttare tutte le sue potenzialità per rispondere alle esigenze della vita quotidiana e a mantenere delle relazioni piene e soddisfacenti, adattandosi alle difficoltà trovando soluzioni alternative.
mercoledì 7 settembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento